PER ACQUISIRE I CREDITI ECM, i partecipanti sono invitati a compilare il test di gradimento e di apprendimento online dalla mezzanotte del completamento del corso. I test saranno attivi per 72 ore. Scaduti i termini, il sistema non permette l'accesso per la compilazione del questionario. Il corso è accessibile solo attraverso l'iscrizione online al seguente link: http://formazione.csmct.it/EcmPA
Il meeting Fenice ha l’obiettivo di riunire medici e infermieri che lavorano nell’ambito della medicina d’urgenza per discutere dei progetti di ricerca attivi e progettare lavori futuri. Partendo dalle relazioni di esperti del settore, la platea è chiamata a ragionare e discutere di temi importanti per questo ambito di lavoro. Nell’edizione del 2025 ci si concentrerà, in particolare, sul ruolo che può avere l’intelligenza artificiale in Medicina d’Urgenza, sia come supporto alla clinica, sia come aiuto alla ricerca. Ampio spazio verrà dato alla riflessione sulle differenze e sulla violenza di genere, perché gli operatori sanitari possano essere più attenti e preparati, sia nei confronti del personale che delle pazienti che giungono in PS con il “codice rosa”. Poiché uno dei problemi caldi del PS oggi è il sovraffollamento, si discuteranno delle strategie per attenzionare e migliorare la questione, che ha impatti negativi sulla cura. Poiché alcuni centri partecipanti hanno, oltre al PS, anche la Terapia Semintensiva, si analizzeranno i dati dello studio che ha ad oggetto questi reparti, con un focus sulla mortalità precoce e sui pazienti con supporto ventilatorio. Infine, si discuterà della formazione dei futuri medici d’urgenza, grazie al contributo dei direttori delle scuole di specializzazione.
I due giorni di meeting permetteranno ai partecipanti di aumentare le proprie conoscenze nell’ambito della medicina d’urgenza e della ricerca clinica.
si discuteranno delle strategie per attenzionare e migliorare la questione, che ha impatti negativi sulla cura.
si discuteranno delle strategie per attenzionare e migliorare la questione, che ha impatti negativi sulla cura.
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)